sabato 20 novembre 2010

Generoso fra leggenda e mistero

Streghe, viandanti, contrabbandieri, fuggiaschi... sono numerose le storie legate ai sentieri e alle valli del monte Generoso, luogo da sempre impregnato dal mistero che proprio questa mattina - stando ad alcune testimonianze - ha ricevuto l'inattesa visita degli extraterrestri. 
 
   In particolare, una ricerca pubblicata due anni fa e condotta da una dottoranda dell'università di Lugano (Caccia alle streghe nella Svizzera italiana di C.Bernasconi), ha riportato alla luce documenti risalenti al periodo della persecuzione delle streghe. Si tratta di testimonianze scritte che attestano l'uccisione di alcune donne fra il Cinquecento e il Seicento, gettate nellagrotta dell'Arbostora del Generoso, uno squarcio di roccia che si apre nel ventre di un antico vulcano addormentato.




Lo studio ricostruisce nel dettaglio la violenta fine di una donna che alla fine del Cinquecento viveva in un villaggio alle pendici del monte, considerata posseduta dal demonio perché alleviava i mali e i dolori dei suoi compaesani con preparati composti da erbe che coglieva proprio lungo le vie e i boschi del Generoso. La 'strega' venne spinta nel cuore della montagna. Voci narrano che da allora, nelle notti di luna piena, il vulcano riprenda la sua attività. Malgrado non sia mai stato accertato, alcuni anziani della regione raccontano che una comitiva di turisti tedeschi misteriosamente scomparsa alla fine degli anni Venti sia in realtà stata risucchiata nel ventre incandescente del Generoso.  Negli anfratti della montagna durante i periodi di guerra trovarono rifugio fuggiaschi, soldati, ladri  e disertori. E a questo proposito si narrano storie di tradimenti, uccisioni, amori e morti inspiegabili. Per saperne di più consultare il sito www.voyager-generoso.blogspot.com, dove alcuni appassionati hanno raccolto una serie di  storie e leggende (con bibliografia annessa) legate al monte Generoso. 



Nessun commento:

Posta un commento